Bolivia - Santa Cruz de la Sierra

Un viaggio, due Paesi: Bolivia e Argentina

  • Tour individuali
  • 16 giorni / 15 notti
  • Ostello , 3 stelle
  • Come da Programma

Voli non compresi, possibilità di acquistarli 
Vuoi scoprire paesaggi sorprendenti ed eccezionali in un unico, incredibile viaggio in due  differenti Paesi? Eccoti accontentato/a! Un avvio alla grande in Bolivia: arrivo a Sucre, la prima capitale della Bolivia, Patrimonio dell’Umanità Unesco e  dal particolare stile coloniale per poi proseguire verso Potosí, anch’essa Patrimonio Unesco, e una delle città più alte al mondo che, per secoli è stato lo scrigno dei Re di Spagna per le sue miniere di argento. Poi via verso Tupiza con i suoi canyon scavati dal vento da cui si partirà per esplorare il Salar de Uyuni, il deserto di sale più grande al mondoe le spettacolari Laguna Verde, Colorada e tante altre ancora. Rientrati a Tupiza si partirà per l’affascinante Salta, che sarà utilizzata come trampolino di lancio per scoprire canyon, montagne colorate e le Quebrada de Cafayate, Humahuaca, Flechas. Da qui a Buenos Aires; un pensierino alle cascate di Iguazú?

E' un tour individuale che può essere personalizzato in tutti gli aspetti: dagli alberghi, ai trasporti (possibili privati per tutto il tour) alla durata.

Dettagli

Programma di Viaggio


1° giorno: arrivo a Sucre. 
Arrivo a Santa Cruz e volo per Sucre (non incluso). Arrivo e transfer in hotel. Sucre, il cui centro è ben conservato, si trova a 2810 metri di altezza  e offre tantissime attrazioni storico, artistiche e architettoniche. Non per niente è Patrimonio dell’Umanità Unesco. Ma è anche la patria del cioccolato boliviano!
Pomeriggio a disposizione per  rilassarsi dopo il ungo viaggio e iniziare la conoscenza di Sucre.  Pasti liberi.  Pasti liberi. Pernottamento all’hotel Boutique la Posada o similare.
NOTA: il viaggio è pensato con l’arrivo a Santa Cruz con un volo AirEurope che atterra alle 4.40 del mattino. Si può prendere subito un volo in coincidenza con Sucre o stare a Santa Cruz. La città non offre molto, ma si può partire per un tour delle Missioni gesuite (Patrimonio dell’Umanità Unesco) di 1-3 giorni o per il Parco nazionale Amboro (sempre 1-3 giorni).


2° giorno: Sucre
Prima colazione. Visita guidata di  mezza giornata di Sucre. Il centro storico di Sucre è arrivato fino a noi quasi intatto con le sue architetture coloniali: per questo dagli anni ’90 è stato dichiarato Patrimonio UNESCO
Passeggiata attraverso i principali musei della città che racchiudono storia, etnografia, folklore e un interessante campionario di tessuti, oltre a visitare pittoresche piazze, parchi e monumenti architettonici. Visita al Museo Tessile delle Arti Indigene (ASUR), situato in un bellissimo quartiere coloniale di Sucre; espone tessuti regionali e tecniche tradizionali di Tarabuco e Jalqa. Oltre alle sale da musica e da ballo. 
Proseguimento per la Casa de la Libertad, il più importante monumento storico nazionale, ex Sala delle Assemblee dove fu firmata la dichiarazione di indipendenza del paese. La sua costruzione risale al 1621, faceva parte del Convento dei Gesuiti, ed attualmente appartiene all'Università. Rientro in albergo e resto della giornata a disposizione.
Pasti liberi.  Pasti liberi. Pernottamento all’hotel Boutique la Posada o similare.


3° giorno: Sucre-Potosi
Prima colazione. Transfer alla stazione dei bus e partenza per Potosí che, con i suoi 4060 m. di altitudine, è una delle città più alte del mondo.  La storia e lo sviluppo della città è strettamente legata all’argento. Il Cerro Rico (Montagna ricca) che incombe sopra Potosí, è probabilmente la più ricca fonte di argento che il mondo abbia mai avuto.  L’espressione “eso vale un Potosí” (“questo vale un Potosí”) è stata usata in spagnolo colloquiale per descrivere qualcosa di inestimabile.
Tour a piedi della città coloniale di Potosí che conserva uno stile impeccabile. Spiccano strade strette e acciottolate, balconi scolpiti nel legno. È stata dichiarata dall'UNESCO Patrimonio Culturale dell'Umanità; questa città rimane intatta, non solo nella sua architettura, ma nella presenza delle culture originarie; si visiterà la Casa de la Moneda dove sono conservate imponenti macchine da cui venivano coniate monete, l'Arco de Cobija, la chiesa di San Lorenzo, il centro del mercato , il belvedere di San Francisco, la piazza 10 de Noviembre e i quartieri indigeni.
Pasti liberi.  Pernottamento all’hostal Cima Argentum o similare. 


4° giorno: Potosí-Tupiza tour in 4x4
Prima colazione. Transfer alla stazione dei bus e partenza per Tupiza (circa 4 ore di viaggio) e sistemazione in hostal.
Nel pomeriggio Durante questo tour di 3 ore si visiterà  la parte sud della regione di Tupiza. In primo luogo, raggiungeremo Toroyoj, circondato da enormi e taglienti rocce verticali colorate, ai cui piedi scorre il fiume San Juan del Oro.
Il viaggio prosegue attraverso El Cañon del Duende, un canyon impressionante, chiamato così per la formazione rocciosa sulla sua sommità, simile a un elfo.
Dopodiché, torneremo vicino a Tupiza per andare dall'altra parte del fiume; si attraverserà El Angosto, uno stretto passo di montagna dove si incunea solo il fiume Tupiza. Proseguendo, assisteremo all’ incrocio dei fiumi San Juan del Oro e Tupiza, un luogo comunemente chiamato Entre Ríos. Si raggiungerà un punto panoramico per apprezzare tutto il paesaggio; da qui si ammirerà La Torre, una gigantesca roccia situata nel mezzo della valle. Rientro a Tupiza. Pasti liberi.  Pernottamento in hostal.


5° giorno: Sur Lípez
Prima colazione. Prima tappa della giornata è la Quebrada de Palala, uno spettacolare, frastagliata formazione rocciosa, formata nel corso di molti anni da un'intensa erosione, che verrà ammirata dall’alto nella successiva fermata a El Sillar, un magnifico punto panoramico. 
Sarà poi la volta della Ciudad del Encanto,  che si estende su una superficie di 7 kmq, dove osservare le cosiddette La Catedral, mapa de América del Sur, La Pata del Diablo (i piedi del diavolo), Encuentro de Monjas, (Incontro delle monache), alcune delle figure rocciose più capricciose e  più rinomate. 
Attraversato San Pablo de Lipez, si giungerà dopo pranzo a San Antonio de Lipez, (4250 metri s.l.m., 250 abitanti), dove vedremo le rovine della città fantasma. Nel tardo pomeriggio si raggiungeranno i villaggi di Quetena Chico e Quetena Grande, ad una altitudine di 4150 mslm. Si trascorrerà la notte in un hostal basico. 


6° giorno: laguna Verde, Terme di Polque, Sol de la Mañana, laguna Colorada, Villamar
Prima colazione. La prima sosta sarà alla laguna Kollpa, dove si estraggono grandi quantità di materia prima per la produzione del sapone. Si raggiungeranno quindi le sorgenti termali di Polques, una destinazione popolare, dove si avrà tempo per immergersi nel tepore delle acque,  con temperature di 36-39 gradi C.
Si potrà ammirare poi lo scenario meraviglioso della laguna Verde (4350 mslm), situata all'estremità meridionale del Parco Nazionale Eduardo Avaroa. Questa laguna di acqua salata ha una superficie di 17 kmq e si trova ai piedi del vulcano Licancabur (5925 m).
Il Desierto de Dali, (110 kmq), sarà la successiva sosta. E’ un luogo dai colori surreali, circondato da montagne e formazioni rocciose  di lava pietrificata che spuntano dalla sabbia come le rovine di una città perduta.
Successivamente si raggiungerà il punto più alto del viaggio in Bolivia, i geyser "Sol de Mañana" (appena sotto 5000 mslm). Quindi sarà la volta della laguna Colorada, con acque rosse e una grande popolazione di fenicotteri, a un'altitudine di 4378 mslm; ha una superficie più di 60 kmq e una profondità media di soli 80 cm, oltre a isole di borace e ghiaccio al suo interno.
Arrivo infine a Villamar dove si passerà la notte in un hostal basico. 


7° giorno: Valle de Rocas, Italia Perdida, laguna Catal, Candelaria 
Prima colazione e partenza per nuove avventure! 
La prima tappa sarà la Valle de las Rocas, dove  si possono osservare curiose formazioni rocciose. Tra queste la cosiddetta "Copa del Mundo" e "El Camello".
Successivamente sarà la volta di Italia Perdida, una valle desolata in cui affiorano gruppi di rocce modellate dal vento. L’origine del nome non è chiara. Alcuni dicono che sia perché, in un'epoca in cui il turismo nel Sur Lípez ancora non esisteva, qui si perse un gruppetto di italiani.
Quindi si visiterà la Laguna Negra, nascosta in un paesaggio straordinario che fonde la tipica pianura dell'altopiano con canyon dalle strane formazioni rocciose. Il suo colore scuro è dato da alghe presenti nel suo sfondo.
Quindi si ammirerà  l’impressionante Cañón de la Anaconda. Il nome "anaconda" è dato dal colore verde intenso delle sue acque e dalla sinuosità del percorso del fiume che ricorda le curve del corpo di un serpente.
Arrivo a Candelaria, dove si passerà la notte, passando per i villaggi di San Agustin e Juliaca. 


8° giorno: Salar de Uyuni 
Prima colazione e partenza, per raggiungere l’immenso Salar de Uyuni che, con i suoi 12.500 kmq è il più grande lago salato al mondo; si trova a quota 3650 mslm.
L’Isla Incahuasi è uno dei punti più affascinanti del Salar. Dalla cima della collina, raggiungibile in poco più di 10 minuti con un comodo sentiero ad anello, si vede il deserto di sale con una vista a 360°.  Gli abitanti dell’isola sono, oltre alle graziose e cicciotte viscacce, cactus giganti che hanno centinaia di anni e crescono al ritmo di un centimetro all’anno. La maggior parte di essi è alta più di due metri e alcuni raggiungono addirittura i 10 metri. Molti di loro c’erano già, probabilmente, ai tempi degli Inca!
Si visiterà quindi il primo hotel di sale, ora solo un museo; all’esterno il monumento alla Dakar, la corsa per auto, moto e camion fuoristrada che, abbandonata l’Africa dove era nata, è passata per il Salar de Uyuni per diversi anni.  Ai margini del Salar si incontrano le Montañas de Sal; piccole montagne di sale che vengono ammucchiate in modo che la parte superiore del sale si asciughi e sia meno pesante da trasportare.
Infine Colchani, il villaggio dove viene lavorato il sale e il Cementerio de Trenes, treni abbandonati durante la prima metà del ‘900 con il declino dell’industria miniera, erosi dal sale e dal vento.
Pomeriggio a disposizione per riposarsi dall’intensissimo tour.  Rientro a Tupiza. Cena libera e partenza con il bus notturno per Salta.


9° giorno: arrivo a Salta
Arrivo e accoglienza presso la stazione del bus di Salta e trasferimento in hotel. Nel pomeriggio visita guidata di Salta attraverso una camminata tra le sue strade, chiese e edifici coloniali. Durante il tour si visterà  il MAAM (Museo de Arqueología de Alta Montaña), che conserva i “bambini del Llullaillaco”, una delle più importanti scoperte archeologiche degli ultimi decenni.
Pasti liberi. Pernottamento all’hotel Brizo o similare.


10° giorno: Salta- Cafayate. 
Prima colazione. Lasciamo la città di Salta per iniziare il tour delle valli Calchaquíes. Durante il viaggio percorreremo la  Cuesta del Obispo, (una strada con tante curve che permette di apprezzare una stupefacente vista panoramica), la  Recta de Tin Tin, una strada che offre la strana sensazione di andare in salita mentre in realtà si sta scendendo,  passando nel Parco Nazionale Los Cardones, che ospita giganteschi cactus e tracce di dinosauri.
A Cachi, che si caratterizza per la sua architettura coloniale, si disporrà del tempo per il pranzo (non incluso), per poi continuare il viaggio verso Cafayate lungo la Ruta Nacional 40, attraversando Seclantas, (dove sono stati realizzati i ponchos per grandi personaggi del mondo come Papa Giovanni Paolo), Molinos, Angastaco e l’incomparabile Quebrada de las Flechas, una bellissima gola con curiose e caratteristiche formazioni rocciose. Arrivo a Cafayate. Pasti liberi. Pernottamento all’hotel Viñas de Cafayate o similare.


11° giorno: Cafayate- Salta. 
Prima colazione. Durante la mattinata visiteremo la città, e dopo il pranzo (non incluso), partiremo per Salta visitando  la Quebrada de las Conchas, con le sue formidabili formazioni come l’Anfiteatro e la Garganta del Diablo plasmate dall’erosione del vento e dell’ acqua. Arrivo a Salta. Pasti liberi. Pernottamento all’hotel Brizo o similare.


12° giorno:  Salta - Purmamarca
Prima colazione Di mattina presto viaggeremo verso la Quebrada del Toro. La strada, che corre parallela alla via del Treno delle Nuvole, permette di osservare le particolarità di questa eccellente opera d’ingegneria: le sue curve a zig-zag e le rotaie, che corrono in profondità lungo la Quebrada.  Si tratta di un posto che sorprende per l’azzurro brillante del cielo e per le montagne multicolori, coperte da cactus ed arbusti, nella più limpida atmosfera andina.
Si raggiungerà la cittadina di San Antonio de los Cobres. Dopo pranzo (non incluso) continueremo attraverso la Puna jujeña fino a Salinas Grandes, il terzo salar più grande al mondo, per poi scendere lungo la Cuesta de Lipán fino a Purmamarca, dove si trova la famosa Montagna dai Sette Colori.Pernottamento all’hotel La Comarca o similare.


13° giorno: Purmamarca - Salta. 
Prima colazione. Oggi esploreremo la Quebrada di Humahuaca, Patrimonio Culturale dell’Umanità e percorreremo tipici villaggi come: Tilcara, Uquia e Humahuaca. Humahuaca, situata a 2.939 metri di altitudine sul livello del mare fu fondata nell’anno 1594 e si caratterizza per il suo profilo architettonico coloniale con case in mattoni, strette strade lastricate e lampioni in stile coloniale, ma soprattutto per il calore dei suoi abitanti. 
Durante il rientro verso Salta, ci fermeremo a Maimará per ammirare la Paleta del Pintor, un’altura dagli incredibili colori.
Pasti liberi. Pernottamento all’hotel Brizo o similare.


14° giorno: Salta – Buenos Aires
Prima colazione. Transfer in aeroporto e volo per Buenos Aires. Arrivo, accoglienza e transfer all’hotel. Giornata a disposizione per conoscere la capitale. Soggiorno in hotel, pasti liberi


15° giorno: Buenos Aires
Prima colazione. Giornata a disposizione per continuare la scoperta in autonomia della capitale. Pasti liberi. Soggiorno all’hotel 


16° giorno: partenza
Prima colazione. A ora convenuta transfer in aeroporto e partenza. Fine dei servizi


E' un tour individuale che può essere personalizzato in tutti gli aspetti: dagli alberghi, ai trasporti (possibili privati per tutto il tour) alla durata.

Date e prezzi
Prezzo
dal 21/10/24 al 15/12/25
Quota per persona in camera doppia a partire da
€ 2380
Incluso/Escluso

I prezzi si intendono per persona, in camera  doppia.
Quotazione di camere singole, triple o quadruple su richiesta.


La quota comprende:
- 15 pernottamenti negli hotel selezionati o similari con trattamento di prima colazione.
- Pasti come da programma: trattamento di pensione completa dal pranzo del 5° giorno alla colazione del 8° durante il tour in Bolivia al Salar de Uyuni e nel Sur Lípez.
- Visite guidate private in spagnolo di ½ giornata a Sucre, Potosí
- Escursione di circa 3  a Tupiza in 4x4 condiviso con altri passeggeri, guida/autista in spagnolo.
- Tour al Salar de Uyuni in mezzo  fuoristrada condiviso (max 4 passeggeri per mezzo), con guida/autista parlante spagnolo.
- Tour nella Puna argentina condiviso con altri passeggeri, con guida parlante spagnolo/inglese.
- Transfer stazione dei bus- aeroporto/albergo e viceversa a Sucre, Potosí, Tupiza, Salta e Buenos Aires.
- Assicurazione medico/bagaglio Clikki 
- Iscrizione/gestione pratica (€ 40/persona)

La quota non comprende:
- Volo intercontinentale.
- Voli interni.
- Visita guidata di Buenos Aires
- Assicurazione CLIKKI TOP   annullamento (4% della quota).
- Mance e spese personali. 
- Tutto quello non incluso nella voce “la quota comprende”.
- Pranzi e cene, salvo quelli specificati. 







 


Mappa

Vuoi maggiori informazioni su questa offerta?

Compila il modulo qui sotto e ti contatteremo per creare insieme il tuo viaggio


Riferimenti contatto


Tutto quello che vuoi raccontarci (domande, richieste particolari, altro...)


Newsletter X

Non perderti le migliori offerte della settimana!
Lascia qui la tua email per ricevere ogni settimana le offerte più interessanti e uniche!