Itinerario
1° giorno: Calama-San Pedro de Atacama (km 101)
All'arrivo all'aeroporto di Calama, consegna dell’auto e inizio dell’avventura. La meta della giornata è l'oasi di San Pedro de Atacama. Una volta arrivati, sistemazione di albergo e pomeriggio a disposizione per esplorare i dintorni. Si consiglia di visitare la Valle della Luna, che ospita varie formazioni di pietra e sabbia, modellate nel corso dei secoli dal vento e dall'acqua. Questo posto è noto per la sua incredibile gamma di colori, forme e scenari che possono ricordare la superficie della luna. Pernottamento a San Pedro de Atacama. Pranzo e cena liberi.
2° giorno: San Pedro de Atacama
Prima colazione. L’itinerario suggerito per questa giornata prevede la partenza del tour giornaliero (complessivamente 10 ore circa) per raggiungere inizialmente Toconao, una città coloniale interamente costruita con pietra liparitica di origine vulcanica. Quindi proseguimento per il Salar de Atacama (il terzo più grande del mondo), che si estende per 100 chilometri di lunghezza per 80 di larghezza. Visita alla Laguna de Chaxa, che ospita una bella varietà di flora adattata al clima del deserto. In seguito proseguimento per le lagune Miscanti e Miñiques, a una altezza di circa 4400 metri slm. Sulla via del ritorno sosta alla città di Socaire, a 90 km da San Pedro de Atacama e a 3.218 metri sul livello del mare. È di origine precolombiana e si possono osservare le vestigia della cultura di Atacama. Ritorno a San Pedro. Pernottamento nell’ hotel prescelto. Pranzo e cena liberi.
3° giorno: San Pedro de Atacama – El Tatio -Puritama (km 143)
Prima dell'alba partenza da San Pedro per dirigersi a nord verso il famoso Geyser di El Tatio; un campo geotermico fiancheggiato da alte vette, situato a 4.300 metri sul livello del mare. È il più alto campo geotermico del mondo e offre degli scenari spettacolari. E’ particolarmente suggestivo osservare all’alba i potenti spruzzi di vapore che fuoriescono da diversi soffioni e dalle pozze fumanti. Successivamente, sulla via del ritorno, si raggiungono le sorgenti termali di Puritama, dove potersi godere un po’ di riposo e di relax, immersi nelle piscine termali naturali. Pernottamento a San Pedro de Atacama. Pranzo e cena liberi.
4° giorno: San Pedro de Atacama – Salta (Km 630)
Prima colazione. La giornata prevede il lungo ma affascinante trasferimento dal deserto di Atacama alla bellissima città coloniale di Salta. Situata nella Valle di Lerma, a 1.152 metri (3780 piedi) sul livello del mare e con oltre 400 anni di storia, è un luogo affascinante pieno di storia e di colore. Pernottamento a Salta. Pasti liberi.
5° giorno: Salta – Cafayate (km 186)
Prima colazione. Al mattino, si consiglia di visitare le principali attrazioni della città come la Cattedrale, la Chiesa di San Francisco, il museo locale e uno dei tanti divertenti mercati dell'artigianato. Dopo il tour della città, continua l’avventura verso Cafayate, visitando diverse cittadine pittoresche lungo il percorso. Avvicinandosi alla destinazione finale, si incontrerà la Quebrada de las Conchas. Questa riserva naturale nazionale è ricca di fossili (anche di impronte di dinosauri) e offre alla vista magnifiche formazioni rocciose di colori rosso e viola all'interno di gole . Pernottamento a Cafayate. Pasti liberi.
6° giorno: Cafayate - Cachi (162 Km)
Dopo la colazione, visita alle Rovine di Quilmes, uno dei siti archeologici più famosi dell’Argentina. Una volta era il più grande insediamento precolombiano del Paese. Proseguimento per Cachi; lungo la strada si consiglia una sosta al Museo Pachamama ad Amaicha del Valle per scoprire gli stili di vita locali. Da lì proseguimento del viaggio passando per incantevoli paesaggi di montagna e pittoreschi villaggi famosi per il loro vino e i prodotti locali come Animana San Carlos, Angastaco, Molinos e Seclantas. Una volta arrivato a Cachi, giornata libera per visitare la città e visitare il suo museo, la chiesa e gli splendidi paesaggi. Pernottamento a Cachi. Pasti liberi.
7° giorno: Cachi - Purmamarca (337 Km)
Prima colazione. Partenza per il nord, per raggiungere la città di Purmamarca, situata presso il Cerro de 7 Colores (la collina dei sette colori), che contribuisce a creare uno dei paesaggi più famosi dell'Argentina. Superata nuovamente Salta, si consiglia la visita al Parco Nazionale Los Cardones, che ospita giganteschi cactus, resti fossili di animali estinti e tracce di dinosauri. Pernottamento a Purmamarca. Pasti liberi.
8° giorno: Purmamarca – San Pedro de Atacama (411 Km)
Prima colazione. Oggi rientro a San Pedro de Atacama, ma non prima di aver fatto un'ultima tappa per esplorare il grande deserto di sale dell'Argentina noto come Salinas Grandes. Da lì proseguimento fino alla destinazione finale. Pernottamento a San Pedro de Atacama. Pasti liberi
9° giorno: San Pedro de Atacama – Calama (101 Km)
Dopo la colazione, trasferimento all'aeroporto di Calama, riconsegna dell’auto e volo di rientro.
Note: possibilità di estendere o modificare il programma e di noleggiare veicoli di altre categorie.
Vuoi maggiori informazioni su questa offerta?